lca luigi cafiero

DSC_6625

(napoli 1970)

Nel 2003 consegue la laurea con lode in Architettura con indirizzo in Progettazione Architettonica e Urbana presso l’Università  Federico II di Napoli.

Dal 2000 al 2013 è assistente ai corsi di Progettazione Architettonica e Urbana e correlatore alle tesi di Laurea presso la facoltà di Architettura  della S.U.N. alla Cattedra del Prof. Arch. Giovanni Di Domenico.

Nel 2008 consegue alla S.U.N. il PhD in Progettazione Architettonica e Urbana.

Nel 2010 Docente a contratto in Progettazione Architettonica e Urbana presso la facoltà di Architettura della S.U.N .

Dal 2014 a oggi collabora in qualità di Cultore della materia ai corsi di Progettazione Architettonica presso la facoltà di Ingegneria della S.U.N.

Partecipa in qualità di tutor a workshops e seminari con architetti di fama internazionale quali: Helena/Hrvojie Njiric, Joao Luis Carrilho da Graca, Joao Nunes, Joao Gomes da Silva, Bruno Barla Hidalgo, Andreas Vass, Ignacio Rubiño. In particolare si segnalano:  Master ACMA e UPC Barcellona sul Paesaggio; Scuola di dottorato in Progettazione Architettonica e Urbana della S.U.N; Workshop Nazionale di Progettazione Architettonica D’Arch_Palermo PRIN 2008.

Nel 2010 unico architetto in Campania ad essere selezionato per il premio GIARCH under 40 con il progetto “Brew Pub Bagaria”, esposto alla Casa dell’Architettura di Roma, al Saie di Bologna e alla Triennale di Milano. Ha partecipato a  numerosi concorsi internazionali tra cui: Nuova Stazione per l’Alta Velocità. Afragola_Napoli (IT); Riqualificazione di un Isolato urbano a Eindhoven (NL);  Progetto di Addizione al Museo del Prado di Madrid (ES); House in Luanda: Patio and Pavilion (AO).

Nel 2015 il Progetto di Restauro e Riqualificazione di un fabbricato storico viene  selezionato “Best project 2015” su Archilovers e viene pubblicato su Domus Web.

Nel 2016 riceve il primo premio per un Intervento di architettura di interni per il Progetto di Restauro e Riqualificazione di un fabbricato storico, dall’InArch-Regione Campania per il 2015.

Iscritto all’Ordine degli Architetti P.P.e C. della Provincia di Caserta n°1769 è fondatore dello studio LCA-Architetti&Partners dal 2004.

>Pubblicazioni

>Seminari